Ti trovi qui: Home / High Tech / Broadband: che cos’è e a cosa serve la banda larga?

Broadband: che cos’è e a cosa serve la banda larga?

Risponde: Andrea Bianco

Broadband: che cos’è e a cosa serve la banda larga? Trascrizione della risposta

Broadband: che e a cosa serve la banda larga? - Quando negli anni Novanta si faceva riferimento alla broadband, si immaginavano delle velocità di trasmissione di cento Mbit al secondo in fibra ottica. Oggi a distanza di vent’anni quando si parla di broadband si fa riferimento all’ADSL, che come noto dà una velocità di trasmissione pari a dieci Mbit al secondo, quindi il termine “banda larga” non è un concetto ingegneristico, ma fa riferimento alla capacità di trasferimento delle informazioni dalla rete internet in maniera percettivamente  non distinguibile dal trasferimento che si avrebbero se i dati fossero puramente locali.

Nota: Questo testo è la trascrizione letterale della risposta fornita in video dall’esperto. È possibile che sia stato necessario intervenire su alcuni passaggi per trasferire in un testo scritto il linguaggio parlato o per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Puoi approfondire questo argomento anche su Wikipedia.

L’abbiamo scelto perché…

broadband biancoBroadband: che cos’è la banda larga?  - Risponde Andrea Bianco. Nato nel 1962 a Torino, coniugato, tre figli. Professore al Politecnico di Torino e vice Direttore  del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni. Laureato al Politecnico di Torino nel 1986 con una tesi sul laser a semiconduttore. Dopo avere svolto il servizio militare  come sottotenente nel corpo di amministrazione, ha lavorato per tre anni  in un’azienda si sviluppo software a Torino. Ha ottenuto il dottorato di ricerca nel 1993 dopo 3 anni di lavoro in un’azienda di sviluppo software. Durante il dottorato ha studiato per un anno presso i laboratori HP di Paolo Alto. Andrea Bianco si occupa di reti di telecomunicazioni  dal 1990. Le sue attività di ricerca si sono recentemente orientate allo studio delle reti ottiche, degli apparati di commutazione con tecnologie fotoniche ed elettroniche e dei router software. Ha pubblicato oltre 180 articoli su riviste e a conferenze internazionali ed e’ stato membro di numerosi comitati di programma di conferenze internazionali. È titolare di tre brevetti.

Dettagli umberto arione

Umberto Arione, regista e fotografo vive nei pressi di Torino, lavora nel mondo delle immagini dal 1985. Oggi focalizza la sua attività sulla produzione veloce basata su tecnologie smartphone.
Scroll To Top